L'insieme delle prestazioni tecniche a tale proposito fornite dal geometra libero professionista, sono identificabili con le prestazioni di "assistenza tecnica alla compravendita immobiliare" competenze, queste, già sancite e regolamentate dalla Legge 2 Marzo 1949 n. 144.

Andando subito nel dettaglio, l'assistenza tecnica alla compravendita immobiliare prevede le seguenti principali prestazioni:  

  • colloqui ed incontri con il Committente;
  • analisi della documentazione tecnico-amministrativa e catastale;
  • verifiche ed aggiornamenti ipocatastali;
  • verifica generale di massima dello stato di fatto dell'immobile;
  • eventuale assistenza nella ricerca della controparte;
  • indagini di mercato;
  • consulenze urbanistiche e tecnico-giuridiche;
  • valutazioni e assistenza nella trattativa del prezzo;
  • valutazioni e assistenza nella stesura delle condizioni della compravendita;
  • stesura o verifica del preliminare di compravendita o della promessa di vendita;
  • collazione di tutta la documentazione tecnico-amministrativa e catastale necessaria ed utile alla stipula dell'atto notarile;
  • assistenza all'atto notarile.

Oltre alle sopracitate prestazioni, a seguito del sempre più complesso, vasto e a volte contradittorio quadro normativo vigente, in base alla mia personale esperienza, eseguo di prassi, almeno anche le prestazioni inerenti a:

  • verifica di congruità della certificazione energetica A.C.E. e/o A.P.E.;
  • verifica della correttezza e corrispondenza fra i dati anagrafici ed identificativi dell' immobile indicati nella documentazione catastale e quanto    indicato nei titoli di proprietà;
  • verifica della corrispondenza fra lo stato di fatto dei luoghi e le planimetrie/schede catastali al fine di ottemperare e tutelare il Committente, o le parti, per tutto quanto previsto dall'art. 19 comma 14 del D.L. 31 Maggio 2010 n. 78;
  • verifica in dettaglio della corrispondenza fra lo stato di fatto dei luoghi e quanto indicato nella documentazione urbanistica ed edilizia in rapporto anche a tutto quanto contenuto nei titoli di proprietà;
  • verifica, se disponibile, della validità o meno del certificato di agibilità;
  • verifica della conformità degli impianti tecnologici;
  • verifica della regolarità relativamente al pagamento di tributi amministrativi quali I.C.I., I.M.U. ecc.;
  • valutazione della convenienza economica della compravendita.