L'insieme delle prestazioni tecniche a tale proposito fornite dal geometra libero professionista, sono identificabili con le prestazioni di "assistenza tecnica alla compravendita immobiliare" competenze, queste, già sancite e regolamentate dalla Legge 2 Marzo 1949 n. 144.
Andando subito nel dettaglio, l'assistenza tecnica alla compravendita immobiliare prevede le seguenti principali prestazioni:
- colloqui ed incontri con il Committente;
- analisi della documentazione tecnico-amministrativa e catastale;
- verifiche ed aggiornamenti ipocatastali;
- verifica generale di massima dello stato di fatto dell'immobile;
- eventuale assistenza nella ricerca della controparte;
- indagini di mercato;
- consulenze urbanistiche e tecnico-giuridiche;
- valutazioni e assistenza nella trattativa del prezzo;
- valutazioni e assistenza nella stesura delle condizioni della compravendita;
- stesura o verifica del preliminare di compravendita o della promessa di vendita;
- collazione di tutta la documentazione tecnico-amministrativa e catastale necessaria ed utile alla stipula dell'atto notarile;
- assistenza all'atto notarile.
Oltre alle sopracitate prestazioni, a seguito del sempre più complesso, vasto e a volte contradittorio quadro normativo vigente, in base alla mia personale esperienza, eseguo di prassi, almeno anche le prestazioni inerenti a:
- verifica di congruità della certificazione energetica A.C.E. e/o A.P.E.;
- verifica della correttezza e corrispondenza fra i dati anagrafici ed identificativi dell' immobile indicati nella documentazione catastale e quanto indicato nei titoli di proprietà;
- verifica della corrispondenza fra lo stato di fatto dei luoghi e le planimetrie/schede catastali al fine di ottemperare e tutelare il Committente, o le parti, per tutto quanto previsto dall'art. 19 comma 14 del D.L. 31 Maggio 2010 n. 78;
- verifica in dettaglio della corrispondenza fra lo stato di fatto dei luoghi e quanto indicato nella documentazione urbanistica ed edilizia in rapporto anche a tutto quanto contenuto nei titoli di proprietà;
- verifica, se disponibile, della validità o meno del certificato di agibilità;
- verifica della conformità degli impianti tecnologici;
- verifica della regolarità relativamente al pagamento di tributi amministrativi quali I.C.I., I.M.U. ecc.;
- valutazione della convenienza economica della compravendita.